venerdì 10 dicembre 2010

Difendiamo P.le Lavater: il DVD

Cari amici, per ricordare un anno così speciale per la storia di questo quartiere, abbiamo pensato di realizzare un DVD che contenesse i filmati delle tappe salienti della nostra lotta condotta insieme a tutti voi durante questi mesi.


I contenuti includono:

30 giugno 2010
Pro-Festa in P.le Lavater, il filmato integrale delle interviste ai cittadini.

30 giugno 2010
I disegni dei bambini realizzati durante la Pro-Festa in P.le Lavater.

22 luglio 2010
Il filmato integrale delle promesse del Sindaco Moratti a Radio Lombardia, fuori onda inclusi.

30 novembre 2010
L’intervista al Maestro Salvatore Accardo contro il progetto.

1 dicembre 2010
Il servizio integrale (56 minuti) andato in onda su MilaNOW.

Il DVD è prenotabile da oggi presso l’edicola, a fronte di un piccolo contributo che servirà a sostenere le prossime iniziative legali del Comitato.
Difendete la vostra piazza, difendete il vostro futuro.

mercoledì 8 dicembre 2010

GRAZIE A TUTTI!

Cari amici, grazie a un'affluenza straordinaria ieri la nostra piazza non aveva nulla da invidiare nemmeno...alla prima della Scala! Con estrema sintesi e chiarezza siamo riusciti a far capire ai giornalisti i punti critici del progetto, e tutte le problematiche strutturali, sociali ed economiche che uno scempio simile comporterebbe per il quartiere, riverberando i propri sciagurati effetti da p.le Loreto fino al pieno centro!
Non appena ci sarà comunicata la data di messa in onda del servizio provvederemo a informarvi, continuate a seguirci!



Leggi il riassunto completo (2004 - 2010) della vicenda legata allo scellerato progetto di parcheggio sotterraneo in p.le Lavater

Ci chiediamo 
1)    Perché il Comune insiste tanto su un progetto così malfatto che dopo 5 anni non è ancora approvato né approvabile?
2)    Perché il Comune non si uniforma alla volontà dei residenti che a stragrande maggioranza sono contrari?
3)    Perché tutti questi avanti e indietro: bocciature prima e promozioni stentate dopo?
4)    Perché proseguire con un piano posteggi che ha già creato tanti danni in zona 3 e non solo?
5)    Perché non decidersi a fermare le auto che entrano a Milano fuori dal centro?
Inoltre
1) non siamo un gruppo di persone contrarie a tutto; dieci anni fa abbiamo sopportato il cantiere del passante ferroviario che ha bloccato via Pancaldo e Piazza S. Francesca Romana per anni, ma nessuno ha protestato. La pubblica utilità in quel caso era evidente.

lunedì 6 dicembre 2010

DOMANI 7 DICEMBRE "STRISCIA LA NOTIZIA" IN P.LE LAVATER!

Cari amici,
grazie alle vostre segnalazioni siamo riusciti a ottenere l'attenzione di Striscia La Notizia! L'appuntamento per tutti è domani pomeriggio, MARTEDì 7 DICEMBRE, alle ORE 16, davanti alla gelateria Wally.
E' fondamentale che ci sia il maggior numero di cittadini possibile, ancora una volta daremo una grande prova di partecipazione!
Grazie in anticipo a coloro che riusciranno a intervenire e...buon Sant'Ambrogio a tutti!


venerdì 3 dicembre 2010

SINDACO MORATTI, MANTIENI LE PROMESSE!

Lo scorso 22 luglio la televisione privata Milano 2015 ha ripreso la trasmissione radiofonica "il Sindaco risponde" in onda su Radio Lombardia. Alle numerose telefonate degli ascoltatori sul parcheggio di p.le Lavater, il Sindaco Moratti ha risposto promettendo che sarebbe venuta in visita nel quartiere, accompagnata dalle telecamere di Roberto Poletti. "Non prenderò delle decisioni senza aver prima parlato con i residenti".
Sono passati quasi 5 mesi: i cittadini li stanno ancora aspettando.

martedì 30 novembre 2010

Il Maestro Salvatore Accardo contro il parcheggio sotterraneo

Il Maestro Salvatore Accardo esprime, in una intervista concessa al Comitato per la Difesa di Piazzale Lavater, la sua contrarietà alla realizzazione del parcheggio sotterraneo. Con l'acutezza e la semplicità dei grandi, in pochi minuti riassume gli aspetti più inquietanti di questa devastante iniziativa.

lunedì 29 novembre 2010

Mercoledì 1 dicembre, ore 12.00, MILANOW, canale 191

Cari amici,
mercoledì 1 dicembre, alle ore 12.00, il Comitato sarà ospite alla trasmissione "Milano Cronaca" in onda su MILANOW, canale 191, per parlare delle vicende legate allo scellerato progetto di parcheggio sotterraneo in Piazzale Lavater.
Milanow e' la nuova emittente del gruppo Telelombardia/Antenna3 ed e' l'unica rete interamente dedicata ai problemi di Milano. La trasmissione durera' dalle 12 alle 13 e 30.
Vi invitiamo a seguirci e naturalmente a intervenire  durante la diretta televisiva  telefonando ai numeri che verranno indicati in sovraimpressione.


giovedì 11 novembre 2010

Il Comitato completa il protocollo di un nuovo esposto al Comune

Cari amici,
il Comitato per la Difesa di P.le Lavater ha completato il protocollo presso tutti gli uffici competenti di una memoria datata 8 novembre e inviata alla Direzione Specialistica Parcheggi, Direttore Enzo Valtorta e per conoscenza al Sindaco dott.ssa Brichetto Moratti, all’Assessore Infrastrutture e parcheggi dott. Simini, all’Assessore Arredo Urbano e Verde dott. Cadeo, al Direttore Generale del Comune di Milano dott. Acerbo.
La memoria rappresenta un riesame completo di tutte le motivazioni concrete e documentali che, all’esito del supplemento di istruttoria disposto dal Comune, confermano che il parcheggio sotterraneo così come progettato in P.le Lavater non ci sta.
Ringraziandovi come sempre del vostro sostegno, vi invitiamo a continuare a seguirci.


giovedì 28 ottobre 2010

ANCHE IL PD IN PIAZZA CONTRO IL PARCHEGGIO IN P.LE LAVATER

Giovedì 14 ottobre 2010, il Partito Democratico ha organizzato un presidio in P.le Lavater contro la realizzazione del parcheggio sotterraneo.
Hanno incontrato i cittadini il Consigliere Comunale Pierfrancesco Maran, il Consigliere di Zona 3 Massimo Scarinzi e il candidato Sindaco Stefano Boeri.

giovedì 7 ottobre 2010

IL COMITATO PRESENTA I PARERI TECNICI ALLA STAMPA

Cari amici,
oggi, nel corso di una conferenza stampa, il Comitato ha presentato i pareri tecnici ricevuti in queste settimane.



Per mesi siamo andati dicendo che il parere emesso dal Corpo Forestale dello Stato in data 20/06/2005, sul progetto di massima per autorimessa interrata in P.le Lavater, era un parere che molti non avevano compreso. In pochi ci hanno creduto, ma adesso, alla luce del nuovo parere emesso dallo stesso Ente a fronte delle nuove richieste a chiarimento del Comune di Milano (Atti PG723640/2010 del 21/09/2010), possiamo dire con soddisfazione che avevamo ragione.

Dal nuovo parere, infatti, si evince in maniera chiarissima che il primo parere fu richiesto sulla sopravvivenza di 4 platani;  per  due di essi al di sopra dei serbatoi interrati dell’aiuola centrale fu dato parere negativo all’espianto;  per gli altri due, posti all’inizio di Via Morgagni, fu chiesto dalla Parchi e Giardini modifica alla sagoma di progetto affinché potesse essere garantito uno scavo a minimo mt. 2,50 dal colletto delle piante. Oggi questo parere viene confermato e per quanto riguarda tutte le piante interessate dal parcheggio, si chiarisce in maniera chiara ed inequivocabile che una tecnica costruttiva standard per nulla si addice alla salvaguardia delle piante stesse considerate di notevole valore e protette da vincolo ambientale.

Si chiarisce finalmente che onde evitare di contraddire le “Prescrizioni tecniche per lavori da eseguire in prossimità di piante o spazi a verde” (Allegato Det. Atti 3883.755/1999) lo scavo fino ad una profondità di m 1.50 deve essere assolutamente eseguito manualmente e/o con l’ausilio del getto d’aria compressa. Tutto ciò è richiesto perché appare fondamentale, a garanzia della sopravvivenza delle essenze arboree, visualizzare l’apparato radicale delle piante prima di procedere all’eventuale taglio delle radici. C’è di più: le radici con diametro inferiore ai cm 3 possono essere recise, ma debbono essere trattate con fitofarmaci al fine di evitare l’ingresso di patogeni; le radici con diametro superiore ai cm 3 non possono in alcun modo essere tagliate, ma devono essere salvaguardate prevedendo eventuali ripiegamenti (naturalmente solo ove possibile) e a seguito di contenimento con tessuto non tessuto, da mantenere costantemente umido; viene altresì imposto che (lo dice il Settore Arredo Urbano e Verde nella specifica Atti PG 737330/2010 del 24/09/2010), sul fronte del lato degli scavi vengano inseriti elementi rigidi di legno, stuoia di cocco e strato sufficiente di humus/sabbia.

Tutti questi accorgimenti e attenzioni particolari da attuare in fase di realizzazione pongono problematiche di cantiere sempre più complesse. I costi di realizzazione del parcheggio sicuramente andranno modificati e anche i tempi di costruzione saranno sicuramente più lunghi determinando modifica del piano finanziario, parte integrante del project financing.
Oltretutto, riteniamo che eventuali ripiegamenti delle radici possano richiedere una salvaguardia di raggio maggiore nei casi in cui le radici maggiori di cm 3 non siano ripiegabili entro la distanza di m 2,50 dal colletto. Ciò imporrebbe una modifica del progetto e della posizione della relativa palificazione. Modificare la posizione della struttura portante dell’autorimessa interrata oltre i m 2,50 comporterebbe in ogni caso di rivalutare le dimensioni di box e corselli, che attualmente sono previsti ai minimi di legge, mettendo in discussione, quindi, la realizzabilità del parcheggio stesso.

Un ultimo ma non meno importante inciso. Lo stesso Settore Arredo Urbano e Verde, al punto 5 della specifica agli atti, ammette in maniera chiara ed esplicita che “effettivamente emerge dai disegni il disassamento tra le griglie in superficie e i sottostanti camini di areazione”, situazione che “potrebbe dare adito, per motivi di sicurezza non correttamente considerati in sede progettuale, a successivi adeguamenti che avrebbero certamente impatto negativo sulla tutela e conservazione delle alberature esistenti”. “Non è cosa nuova”, continua il Settore Arredo Urbano, “assistere alla rimozione di alberi o al mancato impianto di nuovi alberi in conseguenza ai fatti sopra citati”.

Anche al Sindaco Moratti, nell’incontro dello scorso 30 luglio, abbiamo riferito che il project financing previsto in P.le Lavater potrà essere realizzato solo derogando le “Prescrizione tecniche” vigenti e abolendo il vincolo esistente sull’area a protezione delle essenze arboree. I pareri che abbiamo sopra descritto ne danno una chiara conferma.

Intervento del Tecnico Abilitato Prevenzione Incendi

"Il 29 luglio scorso il Comitato ha depositato presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Milano alcune osservazioni relative al parere di conformità anti-incendio (Pratica n. 350638) emesso dallo stesso Ente a fronte del progetto presentato dal proponente per il parcheggio interrato di P.le Lavater.  
Nel corso dell’ incontro avvenuto lo scorso 30 luglio, il Sindaco Moratti ha promesso al Comitato una migliore verifica di questo parere che, eseguita dal Comune lo scorso mese di settembre, ha dato luogo alla comunicazione del 22 settembre 2010.

Ricordiamo gli elementi essenziali delle osservazioni depositate dal Comitato.

1.   Gli elaborati progettuali presentati al Comando dei Vigili del Fuoco dal Proponente non possedevano i requisiti di cui al punto A.3 dell’Allegato A al D.M. 04/05/1998, meglio specificato dalla comunicazione del Ministero dell’Interno del 09 aprile 2009 (vedi allegato). Più chiaramente: “non sono ammesse indeterminazioni nelle indicazioni delle misure a corredo degli elaborati grafici”. In effetti, invece, gli elaborati grafici depositati per il parere non riportavano alcuna misura. 

2.   Negli elaborati grafici non veniva presentata la verifica della verticalità dei camini tipo Shunt, salvo il caso dell’unica sezione disegnata relativa a una situazione regolare.
Da una semplice sovrapposizione della tavola della sistemazione superficiale (ove sono indicate anche le griglie di areazione in colore giallo nello schema allegato), con la pianta del piano interrato (ove vengono riportate le posizioni dei camini tipo Shunt evidenziate in colore azzurro nello schema allegato) si evince che poco o nulla coincide come ci si dovrebbe aspettare. A causa di questo i camini tipo Shunt non risultano rettilinei così come richiesto in materia di prevenzione incendi, e confermato dalla normativa UNI-CIG che prevede che la canna shunt debba avere andamento rettilineo e verticale senza variazione di sezione.

3.   Alle tavole di progetto non furono allegati i calcoli dettagliati delle superfici di ciascun compartimento nei piani ove vengono previsti due compartimenti. Manca quindi, per questi piani, il presupposto fondamentale per il calcolo della areazione naturale e quindi del dimensionamento di eventuali camini tipo Shunt.

A fronte della richiesta del Comune i Vigili del Fuoco hanno emesso una comunicazione il 22 settembre 2010, che mostra l’impossibilità da parte dell’Ente stesso di emettere un nuovo parere e richiede la ripresentazione della “documentazione progettuale, ai sensi dell’Art. 2 del D.P.R. 37/98”, e cioè la ripresentazione di tutto il fascicolo progettuale.
Anche in questo caso si può apprezzare che i rilievi del Comitato sono stati consistenti e indirizzati a salvaguardare il bene comune anticipando la messa a punto di problematiche assolutamente essenziali e non trascurabili".

giovedì 30 settembre 2010

PROSSIMA RIUNIONE: 14 OTTOBRE, ORE 21, VIA REDI 21

Cari amici,

sono ancora in corso gli approfondimenti tecnici disposti dal Comune presso vari enti e settori. 

Alla luce degli ultimi eventi il Comitato in Difesa di Piazzale Lavater aggiornerà pubblicamente tutto il quartiere sull’evoluzione della vicenda, presso la sala di Via Redi 21.

Vi aspettiamo quindi giovedì 14 ottobre, alle ore 21, per la serata decisamente più importante tra tutte quelle di quest’anno.  

venerdì 24 settembre 2010

ANCHE LA LEGA NORD IN PIAZZA CONTRO IL PARCHEGGIO IN P.LE LAVATER

Giovedì 23 settembre la Lega Nord ha tenuto un presidio in Piazzale Lavater per illustrare ai residenti la propria posizione all’interno del Consiglio di Zona 3 in merito alla vicenda del parcheggio e alle vicende che, sin qui, hanno impedito la nuova convocazione delle commissioni competenti a rivalutare il progetto.

Eccone un resoconto filmato, insieme al volantino distribuito nel pomeriggio.


Presidio in P.le Lavater della Lega Nord. Pubblicazione autorizzata


giovedì 16 settembre 2010

LA DIFESA CONTINUA!

Bentornati a tutti: ci auguriamo abbiate trascorso una serena estate, e vi siate ricaricati in vista dei prossimi appuntamenti in difesa di Piazzale Lavater!

Vi comunicheremo a breve la data della prossima  riunione di quartiere: in questi giorni abbiamo incontrato i Vigili del Fuoco (8 settembre) e  il Corpo Forestale dello Stato (15 settembre): continuate a seguirci!

sabato 31 luglio 2010

Il comitato incontra il Sindaco: "Il parcheggio devasterebbe Piazzale Lavater"

Ieri, 30 luglio 2010, i rappresentanti del Comitato per la difesa di Piazzale Lavater hanno incontrato il Sindaco Moratti. L’incontro è stato caratterizzato da un clima di grande cordialità ed è durato un’ora anziché la mezz’ora prevista.
I rappresentanti del Comitato hanno avuto la possibilità di spiegare compiutamente, anche se in modo sintetico per motivi di opportunità, le motivazione che portano a dire che durante la procedura di approvazione vi sono state valutazioni tecniche realizzate in modo non completo o errato.
Sono stati infatti presentati alcuni esempi dei rilievi protocollati ieri mattina al Comando Provinciale Vigili del Fuoco e alla Direzione Parcheggi del Comune di Milano. Il Comitato ha evidenziato che da questi rilievi si evince l’impossibilità di realizzare il parcheggio con le modalità previste attualmente, soprattutto per la presenza di vincoli e per quanto imposto dal regolamento del verde del Comune che non vengono soddisfatte dalle previste modalità di realizzazione degli scavi.
Il Sindaco ha mostrato molto interesse alle argomentazioni portate e ha garantito che farà esaminare con la massima attenzione i rilievi e farà valutare le eventuali conseguenze, con l’obiettivo di incontrare nuovamente il Comitato alla fine di questa fase di verifica.
Sono stati inoltre rappresentati più brevemente al Sindaco gli impatti sociali quali il problema della viabilità, degli esercizi commerciali a rischio chiusura, della perdita dei quasi 200 posti gratuiti in superficie e della vicinanza della scuola con 650 bambini. Su questi aspetti, il Sindaco ha preferito rinviare la discussione a valle delle valutazioni sui rilievi tecnici.
Il Sindaco ha dichiarato di avere apprezzato lo stile e l’approccio collaborativo del Comitato e il Comitato ha naturalmente ringraziato il Sindaco per l’opportunità offerta con questo incontro.

I rappresentanti del Comitato hanno invitato il Sindaco a visitare prossimamente la piazza; il Sindaco con molta cordialità ha fatto intendere che lo farà in un momento in cui la città sarà tornata al suo ritmo di vita normale. 


giovedì 29 luglio 2010

IL SINDACO MORATTI INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEL COMITATO


Venerdì 30 luglio 2010
alle 15:00

Il Sindaco Moratti
incontra i rappresentanti
del Comitato per la Difesa di Piazzale Lavater

Il Comitato  aveva inviato formale richiesta al Sindaco di un incontro per la diretta consegna delle due petizioni, quella firmata da 1681 cittadini (successivamente reintegrata a 1850) e quella dei 78 commercianti (successivamente reintegrata a 85).
Il 27 luglio è arrivata da parte del Capo di Gabinetto dott. Alberto Bonetti Baroggi la convocazione per l’incontro.
I rappresentanti del Comitato faranno tutto il possibile per illustrare la propria limpida tesi nella massima cordialità e trasparenza.
Questo incontro viene valutato dal Comitato come la più preziosa occasione per spiegare al Sindaco il perché del no a questo parcheggio in questo luogo: il mancato rispetto del vincolo che protegge l'area con il conseguente scempio letale all'impianto radicale delle piante in violazione delle regole in vigore presso il nostro Comune; lo stravolgimento della struttura della piazza, il mancato rispetto delle regole di prevenzione; gli impatti disastrosi sulla viabilità; la costruzione di orribili strutture fuori terra; la perdita di quasi 200 posti auto in superficie per i residenti; le griglie di esalazione sotto le finestre; senza contare, durante i lavori , l’enorme disagio a 650 bambini della adiacente Scuola di via Stoppani; tutti argomenti questi che vanno ben al di là della, peraltro solo formale, correttezza dei documenti a supporto del progetto da sempre rivendicata dagli organi tecnici del Comune (correttezza  su cui il Comitato continua ad avanzare specifici e concreti rilievi), e dimostrano che qui, in Piazzale Lavater, il parcheggio proposto non ci sta fisicamente e che lo scempio annunciato deriva da questo dato di fatto.

 Il Comitato affronta con serenità e ottimismo l’incontro con il Primo Cittadino , confidando nella sua capacità di valutare il complesso delle problematiche e  il danno alla città intera che deriverebbe da questa opera  inutile e devastante.


mercoledì 28 luglio 2010

CDZ - 27 LUGLIO 2010

In attesa di comunicarvi il prima possibile aggiornamenti sull'incontro con il Sindaco in Piazzale Lavater e le prossime iniziative del Comitato 

RINGRAZIAMO TUTTI I PRESENTI DI IERI:
E' STATO UN SUCCESSO!
La sala era strapiena come non si è mai verificato in questo Consiglio di Zona, nonostante fosse il 27 di luglio.

La partecipazione alla discussione è stata molto alta. I numerosi interventi contrari al parcheggio sono stati applauditissimi, mentre sono stati facilmente contestati dal pubblico i soli due a favore.  
La determinazione del quartiere nel dire NO a questo progetto sconsiderato sta dando prova di forte coesione, determinazione e qualità, gli amministratori non possono non tenerne conto. 
A breve i prossimi appuntamenti !

Parcheggi a Milano. Piazza Lavater. I residenti uniti dicono 'no al parcheggio'

Piazzale Lavater non vuole i parcheggi: e se finisse come piazza XXVAprile?


lunedì 26 luglio 2010

VI ASPETTIAMO NUMEROSI: ULTIMA CHIAMATA PER SALVARE LA PIAZZA!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI 

MARTEDI’ 27 Luglio 2010

ORE 19.00 

Consiglio di Zona 3
Via Sansovino 9
COMMISSIONE CONGIUNTA LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA 

OGGETTO: PIAZZALE LAVATER

La presenza di noi cittadini
è FONDAMENTALE!

VENITE NUMEROSI !

giovedì 22 luglio 2010

INCONTRO A PALAZZO MARINO

 
foto di Lorenzo de Simone

Ieri il Comitato, durante l'incontro con la Commissione congiunta a Palazzo Marino, ha avuto l'opportunita', attraverso l'intervento del Presidente Leveni, di mostrare la propria indiscussa preparazione, qualita' e determinazione di fronte ai Presidenti di Commissione Giudice e De Angelis, all'assessore Simini e a molti altri consiglieri comunali.
Il discorso del Presidente del Comitato, Arch. Nardina Leveni, e' stato consegnato in fotocopia a tutti i consiglieri presenti.

L’assessore Bruno Simini ha dichiarato, nel corso del suo intervento finale, che non intende ferrmare l'iter di approvazione finale senza validi ed oggettivi motivi e che  ora, pur riconoscendo la chiarezza delle posizioni del comitato, non vede.

Noi crediamo che i motivi ci siano e non ci fermeremo.  

La forza che viene al Comitato dalle 1850 firme e dagli 85 esercenti che hanno firmato le petizioni è intatta ed anzi aumenta tanto che si sta indebolendo il fronte degli irriducibili che in Consiglio Comunale e in Giunta dicono che il parcheggio si deve fare.

La seduta della Commissione non si è conclusa, è stata aggiornata a data da definirsi per mancanza dei rappresentanti dell’assessorato al traffico. Pare sarà fissata nella prossima settimana.
Vi aggiorneremo puntualmente. 
Si continua sempre in difesa di Piazzale Lavater.

Cogliamo l'occasione per dire GRAZIE a tutti quelli che erano lì con noi, GRAZIE a tutti quelli che, non potendo essere fisicamente presenti, c'erano lo stesso.


Di seguito il documento dell'intervento di Nardina Leveni quale Presidente del Comitato in commissione consiliare:
INTERVENTO DEL COMITATO IN COMMISSIONE CONSILIARE - 21 LUGLIO 2010

martedì 20 luglio 2010

Il ministro La Russa: "Quel parcheggio non s'ha da fare"

«Quel parcheggio non s’ha da fare». Parola del ministro della Difesa e coordinatore nazionale del Pdl Ignazio La Russa. Il riferimento è al parcheggio di piazzale Lavater, a due passi da via Benedetto Marcello.