sabato 31 luglio 2010

Il comitato incontra il Sindaco: "Il parcheggio devasterebbe Piazzale Lavater"

Ieri, 30 luglio 2010, i rappresentanti del Comitato per la difesa di Piazzale Lavater hanno incontrato il Sindaco Moratti. L’incontro è stato caratterizzato da un clima di grande cordialità ed è durato un’ora anziché la mezz’ora prevista.
I rappresentanti del Comitato hanno avuto la possibilità di spiegare compiutamente, anche se in modo sintetico per motivi di opportunità, le motivazione che portano a dire che durante la procedura di approvazione vi sono state valutazioni tecniche realizzate in modo non completo o errato.
Sono stati infatti presentati alcuni esempi dei rilievi protocollati ieri mattina al Comando Provinciale Vigili del Fuoco e alla Direzione Parcheggi del Comune di Milano. Il Comitato ha evidenziato che da questi rilievi si evince l’impossibilità di realizzare il parcheggio con le modalità previste attualmente, soprattutto per la presenza di vincoli e per quanto imposto dal regolamento del verde del Comune che non vengono soddisfatte dalle previste modalità di realizzazione degli scavi.
Il Sindaco ha mostrato molto interesse alle argomentazioni portate e ha garantito che farà esaminare con la massima attenzione i rilievi e farà valutare le eventuali conseguenze, con l’obiettivo di incontrare nuovamente il Comitato alla fine di questa fase di verifica.
Sono stati inoltre rappresentati più brevemente al Sindaco gli impatti sociali quali il problema della viabilità, degli esercizi commerciali a rischio chiusura, della perdita dei quasi 200 posti gratuiti in superficie e della vicinanza della scuola con 650 bambini. Su questi aspetti, il Sindaco ha preferito rinviare la discussione a valle delle valutazioni sui rilievi tecnici.
Il Sindaco ha dichiarato di avere apprezzato lo stile e l’approccio collaborativo del Comitato e il Comitato ha naturalmente ringraziato il Sindaco per l’opportunità offerta con questo incontro.

I rappresentanti del Comitato hanno invitato il Sindaco a visitare prossimamente la piazza; il Sindaco con molta cordialità ha fatto intendere che lo farà in un momento in cui la città sarà tornata al suo ritmo di vita normale. 


giovedì 29 luglio 2010

IL SINDACO MORATTI INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEL COMITATO


Venerdì 30 luglio 2010
alle 15:00

Il Sindaco Moratti
incontra i rappresentanti
del Comitato per la Difesa di Piazzale Lavater

Il Comitato  aveva inviato formale richiesta al Sindaco di un incontro per la diretta consegna delle due petizioni, quella firmata da 1681 cittadini (successivamente reintegrata a 1850) e quella dei 78 commercianti (successivamente reintegrata a 85).
Il 27 luglio è arrivata da parte del Capo di Gabinetto dott. Alberto Bonetti Baroggi la convocazione per l’incontro.
I rappresentanti del Comitato faranno tutto il possibile per illustrare la propria limpida tesi nella massima cordialità e trasparenza.
Questo incontro viene valutato dal Comitato come la più preziosa occasione per spiegare al Sindaco il perché del no a questo parcheggio in questo luogo: il mancato rispetto del vincolo che protegge l'area con il conseguente scempio letale all'impianto radicale delle piante in violazione delle regole in vigore presso il nostro Comune; lo stravolgimento della struttura della piazza, il mancato rispetto delle regole di prevenzione; gli impatti disastrosi sulla viabilità; la costruzione di orribili strutture fuori terra; la perdita di quasi 200 posti auto in superficie per i residenti; le griglie di esalazione sotto le finestre; senza contare, durante i lavori , l’enorme disagio a 650 bambini della adiacente Scuola di via Stoppani; tutti argomenti questi che vanno ben al di là della, peraltro solo formale, correttezza dei documenti a supporto del progetto da sempre rivendicata dagli organi tecnici del Comune (correttezza  su cui il Comitato continua ad avanzare specifici e concreti rilievi), e dimostrano che qui, in Piazzale Lavater, il parcheggio proposto non ci sta fisicamente e che lo scempio annunciato deriva da questo dato di fatto.

 Il Comitato affronta con serenità e ottimismo l’incontro con il Primo Cittadino , confidando nella sua capacità di valutare il complesso delle problematiche e  il danno alla città intera che deriverebbe da questa opera  inutile e devastante.


mercoledì 28 luglio 2010

CDZ - 27 LUGLIO 2010

In attesa di comunicarvi il prima possibile aggiornamenti sull'incontro con il Sindaco in Piazzale Lavater e le prossime iniziative del Comitato 

RINGRAZIAMO TUTTI I PRESENTI DI IERI:
E' STATO UN SUCCESSO!
La sala era strapiena come non si è mai verificato in questo Consiglio di Zona, nonostante fosse il 27 di luglio.

La partecipazione alla discussione è stata molto alta. I numerosi interventi contrari al parcheggio sono stati applauditissimi, mentre sono stati facilmente contestati dal pubblico i soli due a favore.  
La determinazione del quartiere nel dire NO a questo progetto sconsiderato sta dando prova di forte coesione, determinazione e qualità, gli amministratori non possono non tenerne conto. 
A breve i prossimi appuntamenti !

Parcheggi a Milano. Piazza Lavater. I residenti uniti dicono 'no al parcheggio'

Piazzale Lavater non vuole i parcheggi: e se finisse come piazza XXVAprile?


lunedì 26 luglio 2010

VI ASPETTIAMO NUMEROSI: ULTIMA CHIAMATA PER SALVARE LA PIAZZA!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI 

MARTEDI’ 27 Luglio 2010

ORE 19.00 

Consiglio di Zona 3
Via Sansovino 9
COMMISSIONE CONGIUNTA LAVORI PUBBLICI E URBANISTICA 

OGGETTO: PIAZZALE LAVATER

La presenza di noi cittadini
è FONDAMENTALE!

VENITE NUMEROSI !

giovedì 22 luglio 2010

INCONTRO A PALAZZO MARINO

 
foto di Lorenzo de Simone

Ieri il Comitato, durante l'incontro con la Commissione congiunta a Palazzo Marino, ha avuto l'opportunita', attraverso l'intervento del Presidente Leveni, di mostrare la propria indiscussa preparazione, qualita' e determinazione di fronte ai Presidenti di Commissione Giudice e De Angelis, all'assessore Simini e a molti altri consiglieri comunali.
Il discorso del Presidente del Comitato, Arch. Nardina Leveni, e' stato consegnato in fotocopia a tutti i consiglieri presenti.

L’assessore Bruno Simini ha dichiarato, nel corso del suo intervento finale, che non intende ferrmare l'iter di approvazione finale senza validi ed oggettivi motivi e che  ora, pur riconoscendo la chiarezza delle posizioni del comitato, non vede.

Noi crediamo che i motivi ci siano e non ci fermeremo.  

La forza che viene al Comitato dalle 1850 firme e dagli 85 esercenti che hanno firmato le petizioni è intatta ed anzi aumenta tanto che si sta indebolendo il fronte degli irriducibili che in Consiglio Comunale e in Giunta dicono che il parcheggio si deve fare.

La seduta della Commissione non si è conclusa, è stata aggiornata a data da definirsi per mancanza dei rappresentanti dell’assessorato al traffico. Pare sarà fissata nella prossima settimana.
Vi aggiorneremo puntualmente. 
Si continua sempre in difesa di Piazzale Lavater.

Cogliamo l'occasione per dire GRAZIE a tutti quelli che erano lì con noi, GRAZIE a tutti quelli che, non potendo essere fisicamente presenti, c'erano lo stesso.


Di seguito il documento dell'intervento di Nardina Leveni quale Presidente del Comitato in commissione consiliare:
INTERVENTO DEL COMITATO IN COMMISSIONE CONSILIARE - 21 LUGLIO 2010

martedì 20 luglio 2010

Il ministro La Russa: "Quel parcheggio non s'ha da fare"

«Quel parcheggio non s’ha da fare». Parola del ministro della Difesa e coordinatore nazionale del Pdl Ignazio La Russa. Il riferimento è al parcheggio di piazzale Lavater, a due passi da via Benedetto Marcello.







 




lunedì 19 luglio 2010

FACCIAMOCI SENTIRE: SIETE TUTTI INVITATI!

PALAZZO MARINO
mercoledì 21 luglio
ore 17.30

Grazie all'appoggio e al sostegno di tutti voi in queste settimane decisamente "calde" (articoli, striscioni, lettere ai giornali, raccolta firme, servizi televisivi) abbiamo ottenuto questa Commissione di riesame di tutte le criticità del progetto. Venite a far sentire la vostra voce, la vostra presenza è fondamentale perché stiamo dando a tutta la città un grande esempio di democrazia partecipativa.

Venite in tanti e spargete la voce!


giovedì 15 luglio 2010

GRAZIE A TUTTI...DI NUOVO

Grazie ancora a tutti: così come il 30 giugno la partecipazione era stata straordinaria, anche ieri sera, sfidando l'afosa serata avete riempito la sala di via Redi, dando una nuova dimostrazione della volontà di partecipare in difesa di Piazzale Lavater.


Rinnoviamo l'invito a scriverci a comitatolavater@gmail.com con le vostre proposte e le vostre idee: quest'avventura sta davvero cementando l'anima del nostro quartiere!


Il prossimo appuntamento sarà a Palazzo Marino: come ha dichiarato martedì 13 luglio il Presidente della Commissione Infrastrutture Vincenzo Giudice, "chiediamo all'assessore Bruno Simini di non portare il progetto in Giunta ma di rimandarlo in Commissione per un riesame. Le criticità sono molte: dalla salvaguardia degli alberi alla distanza del parcheggio dagli edifici. Finché non ci sarà, faremo ancora in tempo a dire di no. A breve rifaremo il piano parcheggi, quindi si può rivalutare anche questo".

Queste commissioni sono pubbliche, vi comunicheremo la data esatta così da poter intervenire numerosi!


mercoledì 14 luglio 2010

Piazzale Lavater? Un parcheggio "di nessuna pubblica utilità"

Una commissione a Palazzo Marino la prossima settimana sul progetto di parcheggio interrato di piazzale Lavater. L’hanno decisa i consiglieri delle commissioni Mobilità e Lavori pubblici del Comune, dopo un sopralluogo della piazza. «Abbiamo esaminato i problemi segnalati dai residenti - spiega il presidente della commissione Lavori Pubblici Vincenzo Giudice - dall’accesso alle case durante i lavori ai disagi per i negozi. Li affronteremo in una commissione la prossima settimana». Il sopralluogo ha fatto seguito alla petizione, con oltre 1.600 firme, presentata la scorsa settimana dal Comitato in difesa di piazzale Lavater al sindaco Letizia Moratti, per dire «no» alla realizzazione del parcheggio interrato, giudicato «di nessuna pubblica utilità» e anzi motivo di diverse «preoccupazioni» per residenti e commercianti della zona.
Il Comitato dei residenti è anche in attesa di un incontro con il sindaco.



Clicca sugli articoli e leggi la rassegna stampa








giovedì 8 luglio 2010

CONVOCAZIONE DI RIUNIONE Mercoledì 14 luglio, ore 21 - Oratorio via Redi

La mobilitazione del quartiere, la manifestazione e la raccolta firme del 30 giugno sono stati momenti di grande partecipazione e di successo. Siete tutti invitati alla riunione di luglio per ricevere informazioni sul loro esito e sul futuro del comitato e della nostra battaglia.

In particolare:

- ripercorreremo tutti i recenti avvenimenti a partire dall'ultimo incontro popolare, l’esposizione degli striscioni e l’andamento della pro-festa;

- comunicheremo ufficialmente i numeri della raccolta firme e l'avvenuta consegna della petizione;

- faremo una proiezione di tutti i servizi televisivi sulla manifestazione (Primarete, Rai , C6tv, Telelombardia, ecc.);

- mostreremo una rassegna delle pagine dei giornali che hanno parlato di noi;

- vedremo la  proiezione dei filmini che abbiamo realizzato: interviste a quasi 100 cittadini e filmino dei disegni bambini;

- inizieremo una discussione sulle prossime azioni di fine luglio/settembre, ed anche sulle possibili sistemazioni della piazza, volte a renderla più accogliente ed ospitale per tutti.


Milano, 8 luglio 2010.
Nardina Leveni e Salvatore Lanzavecchia
(Presidente e Portavoce del comitato)
 

Consegnate le petizioni al Sindaco per il blocco del parcheggio sotterraneo in P.le Lavater

Ieri, 7 luglio 2010 alle ore 10 e 30, il presidente del Comitato in Difesa di Piazzale Lavater ha consegnato al protocollo del Comune di Milano-Gabinetto del Sindaco la petizione con la firma di 1681 cittadini. Il numero di protocollo e’ PG 545517/2010.

Contemporaneamente, un rappresentante dei commercianti della zona ha consegnato al protocollo del Gabinetto del Sindaco un’altra petizione con i timbri e la firma di 78 esercizi commerciali della zona. Il numero di protocollo é PG 545576/2010.

Il Comitato ha chiesto un incontro con il Sindaco per chiarire la posizione dei cittadini ed è in attesa che venga fissata una data che sia compatibile con gli impegni del Sindaco.

lunedì 5 luglio 2010

LE VOCI IN DIFESA DI PIAZZALE LAVATER

Ecco alcune interviste rilasciate dai numerosi cittadini intervenuti mercoledì 30 giugno per firmare la petizione in difesa di Piazzale Lavater.


Parcheggio interrato in P.le Lavater from Marco Pascucci on Vimeo.

C6.TV - Piazzale Lavater: chi vuole i parcheggi?

"In oltre 1.500 hanno firmato per dire no al cantiere, i commercianti non vogliono il parcheggio, il Comune ci perderà dei soldi. Ma allora a chi serve questo progetto?"

venerdì 2 luglio 2010

PRECISAZIONI UFFICIALI ALL'ARTICOLO DI LIBERO DELL'1 LUGLIO



 Qui sotto trovate il testo del documento inviato oggi all'attenzione del Direttore di Libero, Maurizio Belpietro, dal Presidente del Comitato, l'architetto Nardina Leveni.
Si tratta di alcune fondamentali precisazioni all'articolo uscito il primo luglio sul quotidiano.
Vi invitiamo a leggerlo attentamente perché riporta in sintesi dettagli preziosi per comprendere tutta la vicenda e cosa sta avvenendo, davanti e dietro le quinte.
In fondo trovate il link al Pdf originale del documento inviato.
 

Comitato per la difesa di Piazzale Lavater

c/o Studio Leveni e Pedrana Architetti Associati
Via Marcello Malpighi 1 20129 Milano - Tel. 022046632


Spett. LIBERO MILANO
Viale Majno, 42 – 20129 Milano
Cortese Attenzione Egr. Direttore Maurizio Belpietro
Milano, 02/07/2010

Adesso basta! Basta scrivere notizie imprecise e tendenziose, basta strumentalizzare un problema che non si vuole comprendere o che fa comodo non comprendere. Fa scuola l’atteggiamento ondivago tenuto dall’Amministrazione comunale sino ad oggi.
Il Comitato per la difesa di P.le Lavater non è un comitato ambientalista, e neppure il comitato di Croci. E’, semmai, un comitato apolitico e apartitico, trasversale e democratico. Ci battiamo da anni contro questo parcheggio perché è un parcheggio, al di la di quel che si insinua, che non risolverebbe comunque i problemi della sosta. Sono con noi oltre 600 iscritti, aderiscono alle nostre iniziative numerosi autonomi cittadini (le firme raccolte in piazza, nel pomeriggio del 30 giugno u.s. a partire dalle ore 15.00, sono state oltre 1200; la raccolta sta proseguendo in altre sedi ed il numero delle firme alla petizione popolare è già arrivata a 1500 in una sola giornata), i commercianti tutti, l’Associazione AscoBaires, l’intero quartiere, oltre a nomi illustri quali Dorfless, Accardo, Forattini. Croci? Un residente come tanti, da sempre, contrario al parcheggio.
Il progetto prevede la realizzazione di posti auto a rotazione nello stesso numero di posti auto (circa 220) che sparirebbero da P.le Lavater e dalle limitrofe Cadamosto a Ramazzini per far posto alle rampe di ingresso e uscita del mega parcheggio in project financing. I posti auto a rotazione sarebbero poi a pagamento anche per i residenti che adesso parcheggiano comodamente, gratis, entro le strisce gialle. Il Comune di Milano perderebbe un introito annuo dato dal parcheggio in strisce blu di circa 400.000 euro. I box privati, sono come già detto, già tutti opzionati alla vendita ma non ai residenti. Le verdi aiuole della piazza verrebbero private della loro simmetria originaria e storica per far spazio ad un grande elisse di asfalto a modifica di una viabilità consolidata, trivellato da griglie di areazione del garage sotterraneo. Gli scavi troppo vicini alle piante (e per giunta su tre lati) andrebbero a recidere definitivamente l’impianto radicale delle essenze arboree presenti che hanno oltre cento anni. I pareri degli enti sono stati spesso a sfavore del parcheggio realizzato a detrimento della qualità e del decoro della città, strutturata in questa area su trame otto-novecentesche di strade e piazze, che il vincolo apposto deve continuare a tutelare.
Riteniamo che il progetto di P.le Lavater sia un progetto scadente che non tiene conto delle superfici dello spazio pubblico e che non sia consono al decoro di un piazzale che richiede, invece, un adeguato e serio progetto di recupero urbano. Era di questo parere anche la commissione per il Paesaggio, la Direzione Regionale per i beni architettonici e la commissione preposta alla revisione del progetto istituita dalla giunta Moratti che escludeva Lavater dalla lista dei parcheggi da realizzare. Qualcosa è cambiato.
Per tutto questo riteniamo che non sussista la pubblica utilità dichiarata nel 2005 dal Sindaco Albertini e per questo chiediamo al Sindaco Moratti di revocare tutti gli atti relativi alla realizzazione di questo sciagurato parcheggio. Non è ancora troppo tardi per fermare questo scempio a tutela di un interesse che non è null’altro che pubblico.

Il Comitato per la difesa di Piazzale Lavater
Il Presidente
Architetto Nardina Leveni


-----


Spett. LIBERO MILANO
Viale Majno, 42 – 20129 Milano
Cortese Attenzione Egr. Franco Nicoletti


Milano, 02/07/2010

Oggetto: Precisazione ad articolo apparso su Libero Milano in data 01/07/2010

Egr. Franco Nicoletti,
L’articolo pubblicato ieri, 01/07/2010 su Libero Milano contiene numerose imprecisioni che impongono una risposta immediata.
Non corrisponde a verità il fatto che l’iniziativa di scrivere una petizione popolare indirizzata al Sindaco Moratti, a cui ha seguito una raccolta firme sia stata capitanata dall’ex-Assessore Edoardo Croci: l’iniziativa è stata una decisione corale di una folta assemblea riunitasi presso la sala di Via Redi in data 16/06 u.s., organizzata dal Comitato per la difesa di P.le Lavater (che conta oggi oltre 600 iscritti), in risposta ad una democratica proposta di un cittadino che non è Edoardo Croci e che, tra le altre cose, ha proposto di avviare una serie di iniziative di visibilità (striscioni, appelli, lettere, firme, ecc). Ciò detto è implicito che l’iniziativa è stata (per usare vostri termini) “capitanata” dai membri del Comitato stesso, di cui Croci, alla data odierna, non fa parte.
Le firme raccolte in piazza, nel pomeriggio del 30 giugno u.s. a partire dalle ore 15.00, sono state oltre 1200. La raccolta sta proseguendo in altre sedi ed il numero delle firme alla petizione popolare è già arrivata a 1500 in una sola giornata.
Non è vero che gli alberi verranno spostati. Il nuovo progetto non prevede più l’iniziale spostamento delle piante in quanto detta operazione è stata vietata dal competente Corpo Forestale. Il progetto è stato modificato e con esso anche la sagoma degli scavi. Le piante rimarranno (sulla carta) dove sono, peccato che verranno loro tagliate le radici (per molti su tre lati) e, come affermano numerose perizie di agronomi e botanici, moriranno in breve tempo. A quel punto, ma solo a quel punto, verranno effettivamente spostati per essere trasformati in truciolare o legna da ardere. Si dimentica di scrivere che il parcheggio prevede di eliminare tutti i posti auto di superficie (circa 220 regolari tra strisce gialle e strisce blu), non solo in Piazza Lavater, ma anche nelle limitrofe Vie Cadamosto e Ramazzini. I posti auto interrati previsti in progetto altro non faranno che consentire in egual numero il parcamento di altrettante auto in interrano, a rotazione e a pagamento in un sottosuolo che è dei cittadini. Non dirlo rende sbagliata la valutazione positiva riguardante i 400 citati posti auto interrati. Non quantificare il fatto che i posti auto interrati è circa uguale al numero dei posti auto persi in superficie non permette ai lettori di capire uno dei motivi principali della protesta.
L’articolo che pubblicate è incentrato su una mera polemica tra voi e l’ex-assessore Croci.
La polemica tra voi e Croci non ci riguarda, anzi ci danneggia solamente. Questa polemica toglie ai lettori la possibilità della corretta lettura di un fenomeno straordinario di rivolta educata, civile, apolitica e democratica che su basi unicamente di interesse di un bene comune ha trasformato la piazza in un libro aperto: oltre 100 striscioni appesi a balconi e finestre, disegni, colori. Per effetto di questa inutile e gratuita polemica il significato di questa importante giornata è stato vanificato.
Poiché le nostre azioni di visibilità continueranno in futuro, vi preghiamo, qualora ci vorrete onorare di spazi sul vostro giornale, di condurre questa polemica altrove in maniera da non offuscare il significato di quanto stiamo cercando di fare. Attendiamo smentita.
Distinti saluti
Il Presidente
Nardina Leveni



PRECISAZIONI ALL'ARTICOLO DI LIBERO DELL'1/07/2010

IL TGR PARLA DI NOI

giovedì 1 luglio 2010

GRAZIE A TUTTI

Ieri, grazie al contributo di tutti voi, abbiamo raccolto oltre 1.200 firme in difesa di Piazzale Lavater. Su Corriere, Repubblica, il Giorno e Cronaca Qui potete trovare gli articoli sulla raccolta di firme, alle 14 invece un servizio sul TgR di Rai 3.

Inviateci le vostre fotografie, vogliamo condividere e far conoscere un momento di partecipazione indimenticabile nella storia di questo quartiere.





Un ringraziamento speciale va inoltre a tutti i commercianti della zona che hanno contribuito alla riuscita della Pro-Festa:

GARAGE SILENS - VIA JAN
EDICOLA - PIAZZALE LAVATER
MACELLERIA  CERIOLI  - VIA STOPPANI
GOMMISTA FRIGERIO - VIA STOPPANI ANG RAMAZZINI
FIORISTA FUMAGALLI - VIALE REGINA GIOVANNA
GELATERIA WALLY - PIAZZALE LAVATER
ENOTECA GRANCINI - VIALE REGINA GIOVANNA
BAR BLANCO - PIAZZALE LAVATER
RISTORANTE PORCA VACCA - PIAZZALE LAVATER
BARBIERE SALVATORE - VIA JAN