sabato 19 febbraio 2011

Piazzale Lavater, il quartiere non si arrende e rilancia: "Presto nuove azioni decisive, chi ha approvato il progetto farsa se ne assumerà le responsabilità"

Il 18 febbraio 2011 il Comitato è stato convocato dall'assessore Simini.
Per evitare ogni equivoco o strumentalizzazione della nostra trasparente azione, siamo andati all'incontro ben consapevoli, da un lato, che si sarebbe trattato di una farsa e, dall'altro, di ciò che sarebbe, come in effetti poi è, accaduto. In sintesi. Presente l'ing. Valtorta, l'assessore Simini ci ha semplicemente confermato che avrebbe portato in giunta il progetto definitivo di parcheggio senza tenere conto delle oggettive criticità da noi segnalate.
Nel primo pomeriggio del 18 febbraio abbiamo appreso che la Giunta di Milano ha effettivamente approvato il progetto di parcheggio che noi contestiamo: il successivo ed incredibile comunicato stampa del Comune può forse ingannare chi non vive in Piazzale Lavater e nei dintorni ma certamente non chi, come noi, ben conosce lo stato dei luoghi e sa cosa è davvero previsto nel progetto sotto ogni punto di vista inclusa la nuova viabilità che sarà senza logica alcuna e causa di aumento di problemi tra i quali l'inquinamento.
Chi ha approvato il progetto invece di vantarsene pensi ad assumersene la responsabilità.
Ora comunque è certo che il Sindaco Moratti ha scelto di non mantenere nemmeno la promessa di venire personalmente in piazza prima di prendere decisioni.
Il grave provvedimento della giunta come cittadini ci delude profondamente ma di certo non ci  scoraggia: preso atto che il Comune continua nella propria linea e quindi ignora le criticità segnalate, a noi non rimane che ribadire che siamo convinti delle nostre tesi. Sono basate su dati oggettivi e sono tali da dimostrare non solo, o non tanto, che questo progetto è inadatto ad una simile localizzazione quanto che questa opera non è nemmeno di pubblica utilità.
Ecco uno dei rendering proposti dal Comune:


Come vedete, la bacchetta magica del comune fa sparire le automobili: tutte vendute? Il Comune suggerisce in questa immagine che le auto di alcuni sfortunati saranno sottoterra. Perché sfortunati? Dovranno farsi 5 rampe strette in discesa, cinque in salita, per raggiungere il loro box, a rischio allagamento (perché nelle vicinanze c'è una roggia).
E poi, al sabato, mettersi in coda, come tutti gli aspiranti allo shopping in Buenos Aires, perché la coda é unica. Oppure fare a sportellate per passare davanti, nella piccola via Spallanzani. Ma questa "soluzione" andrà a 200 auto, quindi presenti in box molto meno (perche' ogni tanto anche le auto nel box oseranno uscirne), mentre in superficie ce ne stavano 180. E allora? Per tutti gli altri sarà peggio.
Questo rendering è un insulto alla intelligenza dei cittadini.

6 commenti:

  1. MI AUGURO CHE ADESSO I CITTADINI USINO AL MEGLIO L'ARMA PIU' FORTE CHE HANNO PER ESPRIMERE LA PROPRIA DELUSIONE,RABBIA E SCHIFO VERSO QUESTA AMMINISTRAZIONE :

    NON VOTARLI ALLE PROSSIME ELEZIONI !!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Cari vicini, abito in benedetto marcello e sono con voi al 100% per fermare questo scempio. Ci succhiano il sangue, ci rovinano le vite, e - che beffa! - si difendono facendosi scudo di una legge stuprata e di una democrazia moribonda!
    Saliremo sugli alberi.

    RispondiElimina
  3. E' veramente disgustoso che il sindaco di una citta' prometta una cosa semplice come "non faro' nulla prima di aver parlato nuovamente con voi" ai suoi concittadini e poi si rimangi la parola.

    Vuol dire proprio fregarsene, e' uno schiaffo non solo ai diretti interessati, ma a tutti i cittadini di Milano, anche a quelli a cui questo progetto non interessa. E' lo stesso sindaco che amministra anche voi, oggi tocca a noi essere bellamente ignorati e calpestati, domani tocchera' a voi.

    Ormai secondo me il parcheggio e' diventata una questione quasi marginale, c'e' qualcosa di molto piu' importante da tutelare.

    Non sarebbe giusto che questa cosa passasse. Sarebbe un altro pessimo precedente.

    Intanto lunedi' andro' a firmare.

    Sembra fantascienza.

    RispondiElimina
  4. http://tinyurl.com/6atkf9b

    Simini: "Le osservazioni dei cittadini hanno migliorato il progetto"

    “La costruzione del parcheggio – sottolinea Simini - sarà l’occasione per riqualificare la piazza, liberandola dalle tante automobili parcheggiate disordinatamente. A Milano tutti gli interventi di una riqualificazione legati alla realizzazione di parcheggi hanno migliorato, e di molto, l’estetica e la vivibilità del luogo. Sarà così anche per Lavater”.


    Capito ? Sara' cosi'.

    RispondiElimina
  5. http://riccardodecoratoblog.net/2011/02/18/piazzale-lavater-de-corato-a-lega/#more-160

    Milano, 18 febbraio 2011 – “La Lega, che amministra Milano dal ’93, dica in quale sede, in Giunta o in Consiglio comunale, e in quale data ha votato negli ultimi dieci anni contro il parcheggio di piazzale Lavater. Il resto sono chiacchiere e polemiche elettorali condite dal solito teatrino di chi si atteggia a partito di lotta e di governo. Compresa l’attuale raccolta firme a tempo scaduto. E i milanesi, come sempre, sapranno giudicare”.

    Lo dichiara il vice Sindaco di Milano Riccardo De Corato in merito alla questione del parcheggio di piazzale Lavater, il cui progetto è stato presentato oggi in conferenza stampa dopo Giunta.

    RispondiElimina
  6. La cosa più carina è la pista ciclabile che si vede in bella evidenza: da dove viene? dove va? Certo, quella esistente che dovrebbe incrociarla non si vede. Comunque, né automobili, né bici, né cani, nemmeno esseri umani, figurarsi la Titti Moratti: compare dappertutto, ma qui non si vede nemmeno in effigie.
    A che cosa credete che pensi il sindaco?

    RispondiElimina